Disequazioni di secondo grado

Le disequazioni di secondo grado sono disequazioni in cui l'incognita x è elevata al quadrato, ovvero disequazioni della forma
ax2+bx+c0  oppure  ax2+bx+c0,
o eventualmente con i segni "stretti" > o <.
Ricordiamo che a,b,c sono dei numeri reali e inoltre vogliamo che a sia diverso da 0, altrimenti l'equazione sarebbe di primo grado.
L'insieme delle soluzioni di una disequazione è in generale costituito da intervalli di numeri reali, delimitati come vedremo dalle soluzioni dell'equazione di secondo grado associata.
Sfrutteremo un'interpretazione geometrica delle equazioni (e disequazioni) di secondo grado, che permette di rendere più semplice e meno mnemonico lo studio di questi argomenti.
Se rappresentiamo sul piano cartesiano l'equazione y=ax2+bx+c otteniamo una parabola, convessa se a>0 e concava se a<0.

o+
x
y=ax2+bx+c è l'equazione di una parabola. Usa i pulsanti per vedere come cambia la concavità della parabola a seconda del segno del coefficiente a.
Per comodità possiamo sempre fare riferimento alla parabola convessa, cioè con a>0, infatti è sufficiente moltiplicare entrambi i membri della disequazione per 1 (ricordandosi di cambiare il verso della disuguaglianza) per portarla nella forma opportuna, ovvero con a>0.
Se abbiamo la disequazione 3x2+2x+50 moltiplichiamo entrambi i membri della disequazione per 1 (ricordando di invertire la relazione!) e otteniamo 3x22x50

Risoluzione di una disequazione di secondo grado

Per risolvere una disequazione di secondo grado ax2+bx+c0 (o uno degli altri segni di disuguaglianza) con a>0 dobbiamo:
1) Trovare le soluzioni della equazione di secondo grado associata
ax2+bx+c=0.
2) Disegnare schematicamente una parabola (con concavità rivolta verso l'alto poiché abbiamo fatto in modo di avere a>0) a seconda delle soluzioni trovate e decidere quali sono gli intervalli che costituiscono le soluzioni della disequazione di partenza.


1) Come abbiamo visto nella lezione sulle equazioni di secondo grado, questo tipo di equazioni possono ammettere 2, 1 oppure 0 soluzioni a seconda del segno del discriminante.
2) Le soluzioni dell'equazione associata, geometricamente, sono i punti in cui una parabola di equazione y=ax2+bx+c interseca l'asse delle ascisse. Se Δ>0 troviamo due soluzioni quindi disegniamo una parabola che interseca l'asse delle x due volte. Se Δ=0 troviamo una sola soluzione, quindi disegniamo una parabola che interseca l'asse delle x una volta (ovvero è tangente all'asse delle x). Infine se Δ<0 non ci sono soluzioni, dunque la parabola non interseca mai l'asse delle x e la disegniamo staccata sopra di esso.

o+
x
Il discriminante Δ dell'equazione associata ci dice se la parabola interseca l'asse x 2,1 o 0 volte. Clicca sui pulsanti per vedere le diverse possibilità.

La disequazione di partenza ci chiede per quali x la parabola sta sopra (,>) o sotto (,<) l'asse delle ascisse. Vediamo come si ricavano dal disegno della parabola.
Consideriamo la disequazione
ax2+bx+c0  con a>0(ax2+bx+c>0)
  • se Δ > 0 l'equazione associata ha due soluzioni x1,x2 con x1<x2 e la parabola sta sopra l'asse x per valori esterni alle x1,x2 trovate, pertanto la disequazione avrà come soluzione xx1xx2 (x<x1x>x2 se il segno è stretto)
  • se Δ=0 l'equazione associata ammette una soluzione, che chiameremo x1, la parabola è strettamente sopra l'asse orizzontale per qualsiasi valore di x mentre interseca l'asse nel punto x1, quindi la disequazione avrà come soluzione xR (xR{x1} se il segno è stretto) infatti se la disequazione ha il segno stretto dobbiamo togliere dalle soluzioni il punto di contatto (dove la parabola è uguale a zero).
  • se Δ< 0 l'equazione associata non ha soluzioni, ma attenzione! non è detto che la disequazione sia impossibile! Infatti, questa parabola non tocca mai l'asse delle ascisse, ma sta sempre sopra, è sempre positiva , quindi la disequazione è sempre vera xR
Vediamo ora l'altra disuguaglianza:
ax2+bx+c0  con a>0(ax2+bx+c<0)
  • se Δ > 0 l'equazione associata ha due soluzioni x1,x2 con x1<x2, la parabola sta sotto l'asse x per valori interni alle x1,x2 trovate e la disequazione ha quindi come soluzione x1xx2 (x1<x<x2 se il segno è stretto)
  • se Δ=0 l'equazione associata ammette una soluzione, che chiameremo x1 e la disequazione avrà come soluzione x=x1 (xR se il segno è stretto) infatti in questo caso la parabola sta sempre sopra l'asse delle ascisse e lo tocca solo nel punto x1, quindi non è mai 0, tranne in x1 dove vale 0, per cui la disequazione ha una soluzione se il segno non è stretto (e quindi 0 è soluzione), ed è impossibile se il segno è stretto.
  • se Δ< 0 l'equazione associata non ha soluzioni, ma questa volta anche la disequazione non ha soluzioni, perchè non è mai negativa  xR

Vediamo qualche esempio di quanto visto finora.
Esempio 1: consideriamo la disequazione: x25x+60 Il coefficiente di x2 è 1>0 quindi siamo nella forma giusta! Risolviamo innanzitutto l'equazione associata: x25x+6=0 Il discriminante è Δ=1, quindi abbiamo due soluzioni dell'equazione associata che sono x1=2 e  x2=3. Disegniamo la parabola
parabola disequazioni secondo grado
e vediamo subito che i punti in corrispondenza dei quali la parabola è positiva sono x2x3
Esempio 2: consideriamo la disequazione x2+3x4>0. Questa volta il coefficiente di x2 è 1<0, cambiamo quindi i segni e invertiamo la relazione, ottenendo: x23x+4<0. L'equazione associata x23x+4=0 ammette due soluzioni x1=1 e x2=4, andiamo a disegnare la parabola nel piano
parabola disequazioni secondo grado
e come si vede dal disegno la soluzione è 1<x<4
Esempio 3: consideriamo la disequazione 4x24x+10. Il coefficiente di x2 è 4>0, quindi va bene così.
L'equazione associata 4x24x+1=0 ammette una sola soluzione x1=12, infatti il Δ è uguale a 0.
Disegniamo la parabola nel piano
parabola disequazioni secondo grado
La parabola è sempre sopra l'asse delle ascisse, quindi è sempre positiva, tranne in x=12 dove vale 0; la disequazione però chiede quando la parabola è minore o uguale a zero, quindi x=12 è l'unica soluzione.
Esempio 4: consideriamo la disequazione di prima con il segno stretto 4x24x+1<0. Questa disequazione non ammette soluzioni, perchè non esistono punti in cui la parabola è strettamente negativa!  xR
parabola disequazioni secondo grado


Se avessimo invece dovuto risolvere la disequazione 4x24x+1>0
parabola disequazioni secondo grado
vediamo che la parabola sta sempre sopra l'asse delle ascisse ed è quindi sempre positiva, tranne nel punto x=12, dove vale 0. La soluzione è quindi xR{12}
Lezione precedente
Lezione successiva




  • Risolvere la disequazione x2+3x4> 0?
  • Risolvere la disequazione 6x2+7x3 0?
  • Se la disequazione ax2+bx+c>0 ammette come soluzione x1<x<x2 allora deve essere
  • Se la disequazione ax2+bx+c0 ammette come soluzione x=x1 allora deve essere
  • Per quali valori del parametro k l'equazione ammette due soluzioni distinte?